fare l’idiota è sempre stata una funzione della filosofia – (anche gli) Idioti (danno fastidio) di Lars von Trier

la visione
di questo
film può
dare fastidio,
infatti io ho fatto molta fatica a vederlo;sono riuscito guardandolo a pezzi con delle pause in mezzo in cui facevo altro;e provavo disagio ogni volta;questo è un film che mi ha provocato continuamente del disagio anzi penso che questo mio sentire il disagio in modo continuativo sia stato dovuto al fatto che guardando il film ho sperimentato il disagio in modo continuativo.Ma in fondo questo è un lusso;
è un lusso domandarsi da dove ha origine questo disagio, forse perchè chi vede il film è in qualche modo complice ed avalla un inganno?
oppure perchè manca una stabilità nel codice comunicativo, e si è continuamente in balia di nessun stabile codice comunicativo, infatti si passa continuamente da uno all’altro e poi un’altro come se mancasse letteralmente la terra sotto i piedi.Per forza al di là delle dichiarazioni della trama, non si capisce chi sono gli idioti, tutti , nessuno o ….
Idiota dal greco idios che significa privazione.
Nella villa di un quartiere residenziale di Copenaghen una decina di giovani adulti hanno deciso di diventare idioti.In pubblico si fingono ritardati mentali o spastici per esplorare negli altri i confini della tolleranza, tra loro liberano “il piccolo idiota che è in ciascuno di noi” infrangendo le esterne barriere dell’apparenza. Von Trier ha in testa un esplicito programma provocatorio, di disturbo verso lo spettatore. Rende la protagonista Karen capo casuale del collettivo e, crudelmente, solo qui le fa trovare sollievo all’atroce dolore di aver perduto un figlio neonato. Fino alla sequenza del ritorno al normale, il momento espressivo più alto e dolente, Karen rientra in famiglia a confronto con l’aridità, l’ipocrisia, i rancori, i giudizi, i silenzi domestici.Girato in video e trasferito su pellicola 35 mm per la distribuzione, nasce come Dogma 2, contemporaneo a Dogma 1 che è anch’esso presentato al Festival di Cannes 1998. I due registi fanno parte del movimento danese Dogma 95 e ne hanno sottoscritto il manifesto (Voto di castità) in 10 punti che esige, tra l’altro, la cinepresa a mano, la rinuncia alla musica, al bianconero, alle luci addizionali, ai trucchi ottici, ai filtri, alle scenografie, al cinema di genere, ad armi e omicidi e persino al nome del regista, regola peraltro non rispettata. “Contiene un aspetto pericoloso, perché fa giochi pericolosi con il concetto di normalità, con la maniera in cui si suppone noi dovremmo e non comportarci… E’ il film più politico che io abbia fatto finora” parole di Lars.Che aggiungere? Una critica ai distributori: l’edizione italiana è stata tagliata di circa 5 minuti: scene di nudo, particolari sgradevoli, una penetrazione genitale…la censura spesso ci rende “idioti”…idios…ci priva.



Questa voce è stata pubblicata in video. Contrassegna il permalink.

3 risposte a fare l’idiota è sempre stata una funzione della filosofia – (anche gli) Idioti (danno fastidio) di Lars von Trier

  1. Deserthouse ha detto:

    solo i pezzi che hai messo mi hanno creato un forte disagio ma mi hai incuriosito terribilmente, proverò a gaurdarlo

    "Mi piace"

    • glencoe ha detto:

      anche a me ha creato un forte disagio come qualcosa che tocca troppo profondamente e si ha riserbo, e anche una certa vergogna ad ammettere le proprie debolezze recondite o le proprie linee di confine etico e morale però poi ci si rende conto che fa bene la stessa cosa è success acon il romanzo di Jonathan Littell le benevole che ho lasciato a metà ma che ritengo per me di grande importanza da ricominciare dall’inizio e continuate a leggerlo fino alla fine anche se potrebbe fare molto male; nel mio blog o su youtube consiglio the son of Sauls.

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...