The Anarchists / Les Anarchistes (2015) – Trailer (English subtitles)

Les Anarchistes: un infiltrato nel XIX secolo
di Bénédicte Prot

14/05/2015 – CANNES 2015: Élie Wajeman ha aperto la Semaine con un’opera seconda storica molto attuale in cui un giovane idealismo appassito tenta di dialogare con la rivolta politica

Les Anarchistes: un infiltrato nel XIX secolo
Tahar Rahim, Adèle Exachopoulos, Guillaume Gouix e Swann Arlaud in Les Anarchistes
Era in uno straordinario ruolo di infiltrato che la Croisette e il mondo intero avevano scoperto Tahar Rahim, sei anni fa, nell’eccellente Il profeta.
E’ quindi naturale che l’attore si sia calato per Élie Wajeman nel ruolo principale del suo secondo lungometraggio,Les Anarchistes, film d’apertura della 54ma Semaine de la Critique del Festival di Cannes, che racconta come Jean Albertini, poliziotto poco loquace, solo al mondo e amante dei libri (cresciuto senza padre, dice di aver imparato tutto da Victor Hugo), sia incaricato di spiare un gruppo di giovani anarchici facendosi passare per uno di loro. Siamo nel 1899, dopo il voto delle Leggi scellerate della Terza Repubblica francese volte a reprimere gli attentati anarchici, all’alba di un XX secolo che vedrà nascere il Partito socialista di Jaurès ma anche la Banda Bonnot. Nella banda in cui si infiltra Jean, c’è Élisée il leader idealista (Swann Arlaud), Eugène il feroce (Guillaume Gouix), Biscuit il ragazzo del popolo dal cuore tenero (Karim Leklou), Marie-Louise la borghese che accoglie la banda nel lusso del suo appartamento di famiglia (Sarah Le Picard) – perché i rivoluzionari più feroci non sono forse dei borghesi istruiti? – e infine Judith, ragazza dolce e determinata il cui sogno è fare la maestra (Adèle Exarchopoulos).

Questa voce è stata pubblicata in video. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...