Quartetto Cetra – Il Dr. Jekyll e Mr. Hide – Mary Reilly


Biblioteca di Studio Uno è stata una serie televisiva antologica trasmessa dalla Rai in otto puntate della durata di circa sessanta/ottanta minuti fra il 15 febbraio e il 18 aprile 1964. Titolo della puntata: Il dottor Jeckill e mister Hide
da Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde – Autore originale: Robert Louis Stevenson
Interpreti principali e personaggi:
Virgilio Savona (il Dottor Jeckill / Mister Hide); Felice Chiusano (dottor Osborne); Lucia Mannucci (Jane Osborne); Tata Giacobetti (l’avvocato Utterson); Lia Zoppelli (Patricia Utterson); Paolo Ferrari (il dottor Lanyon); Ernesto Calindri (il maggiordomo Paolo); Valeria Fabrizi (Margie); Gino Bramieri (l’ispettore di Scotland Yard); Silvio Noto (il sergente di Scotland Yard); Gloria Paul (una poliziotta di Scotland Yard); Rossella Como (la bambina); Anna Campori (la madre); Walter Marcheselli (l’imbonitore); Elena Sedlak (il “Male”); Noris Fiorina (il “Bene”).

Mary Reilly è la domestica della signorile casa del dott. Henry Jekyll. Lei lavora con piacere ed è soddisfatta del suo padrone da cui è segretamente affascinata. Dal canto suo il dottore ha un debole per Mary, che ha la capacità di “acquietare la sua rabbia”. Il dottore informa tutti i suoi domestici che ha bisogno di un assistente e quindi di non preoccuparsi se per casa circolerà il signor Hyde, anche in orari insoliti.
Ben presto alcuni efferati fatti di sangue scuotono la città e Mary è spesso mandata a consegnare assegni di risarcimento presso il locale bordello gestito da Mrs. Farraday. Le cose diventano sempre più difficili da nascondere allorquando la maîtresse stessa e un membro del Parlamento vengono barbaramente uccisi. La polizia bussa alla porta del Dr. Jekyll; il cerchio si stringe. Mary stessa, quando porta la colazione al suo padrone e trova nel letto Mr. Hyde anziché il Dr. Jekyll, capisce finalmente la doppia identità del dottore.
Mary decide così di andarsene, ma prima di lasciare per sempre la casa decide di andare al laboratorio. Qui incontra un furioso Hyde, che rompendo tutto ciò che gli sta attorno, le punta il coltello alla gola. Ma qualcosa gli impedisce di ucciderla. Hyde le dice di aver sempre saputo che lei sarebbe stata la “nostra morte”, e si autoinietta l’antidoto, non prima di aver aggiunto a questo un veleno. Mary chiede al dottore, appena tornato in sé, se si tratta di una qualche forma di vendetta contro Jekyll, ma quest’ultimo insiste dicendo che si tratta di una liberazione. Jekyll muore, così, tra le braccia di Mary.


Mary Reilly film completo ita

Questa voce è stata pubblicata in video. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...