Ostře sledované vlaky – Treni strettamente sorvegliati di Jiri Menzel (1966) sub ita

Premi Oscar 1968: Oscar al miglior film straniero.
Treni strettamente sorvegliati (Ostře sledované vlaky) è un film del 1966 diretto da Jiří Menzel, vincitore dell’Oscar al miglior film straniero e presentato fuori concorso al 20º Festival di Cannes.
Il film è tratto dall’omonimo romanzo del 1965 dello scrittore ceco Bohumil Hrabal, che lavorò insieme al regista per l’adattamento cinematografico dell’opera.
Nel 1945, nella Boemia occupata dai nazisti vive Miloš, un giovane ferroviere innamorato di Masa. Quando a Miloš si offre l’occasione di dimostrare la propria virilità, questi miseramente fallisce. È tanta l’umiliazione che Miloš tenta di tagliarsi le vene, ma lo salvano. Ripreso il lavoro, Miloš vuole a tutti i costi ritentare la prova e stringe amicizia con Hubicka, un collega della stazione, collaudato rubacuori. Hubicka gli dice che milita nella resistenza e lo convince a partecipare ad un’azione di sabotaggio di un treno carico di munizioni. La stessa sera arriva Viktoria Frei, giovane staffetta partigiana incaricata di portare l’esplosivo. Miloš si apparta con Viktoria e finalmente riesce a ottenere ciò che spasmodicamente vuole. Il mattino seguente, compiendo il sabotaggio del treno, Miloš perde quasi casualmente la vita.
Treni strettamente sorvegliati è il primo lungometraggio diretto da Jiří Menzel, dopo una serie di cortometraggi da lui diretti o codiretti tra il 1960 e il 1966. Il regista Menzel appare inoltre nel film in un breve cameo, nel ruolo di un medico.
Il film è stato girato principalmente nel piazzale della stazione di Loděnice, comune del distretto di Beroun, e presso la linea ferroviaria secondaria Praga-Beroun.
Questa voce è stata pubblicata in video. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...