La terza parte della notte (Trzecia część nocy) di Andrzej Zulawski (1971) cc ita

La Terza Parte Della Notte (Trzecia część nocy) è un film di Andrzej Zulawski con Leszek Teleszynski, Malgorzata Braunek, Jerzy Golinski e Jan Nowicki [1971].
Polonia, seconda guerra mondiale. Michal è un intellettuale borghese, figlio di un musicista, che si trova in convalescenza in una casa di campagna, mentre a Leopoli, dove vive, infuria il conflitto.
Con la moglie Helena, il legame con la quale è in un momento travagliato, e col figlio Lukasz, trascorre questo periodo cercando di guarire.
All’improvviso, mentre sta passeggiando, un drappello di soldati nazisti assalta la casa. Nello scontro armato, avviene l’eccidio della famiglia. Si salvano solo Michal e il padre.
Egli torna in città e cerca di aiutare alcuni reparti della resistenza. Un giorno, durante una missione, viene intercettato dai nazisti e inseguito in un palazzo. Un uomo col suo stesso abito viene colpito al posto suo.
Entra nell’appartamento di lui, e scopre che la moglie dell’uomo, in cinta e sul punto di partorire, è identica a Helena. Il suo nome è Marta.
Aiutatala a partorire, inizia per lui una sopravvivenza sempre più complessa, non soltanto per le evidenti difficoltà del caso, ma anche perché Michal vuole salvare, innanzi tutto, Marta e il suo bambino, cercando così di ricostituire il nucleo della sua famiglia, o di rivivere, forse, una nuova vita.
Questa voce è stata pubblicata in video. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...