La pellicola, che è stata lanciata in tutta la Turchia in data 9 aprile 2010, è stato selezionato come candidato ufficiale della Turchia per il miglior film straniero agli Oscar agli Academy Awards 83 , ma non è stato scelto per la finale.
Nella regione orientale, remota e non sviluppata del Mar Nero , un bambino di sei anni (Yusuf) vaga per i boschi alla ricerca di suo padre perduto, cercando di dare un senso alla sua vita. Suo padre è un apicoltore cui le api sono scomparse inaspettatamente, minacciando cosi il suo sostentamento. Un bizzarro incidente uccide il padre. C’è poco dialogo e la musica del film. I tre personaggi principali (Yusuf e dei suoi genitori) sono tutti abbastanza taciturni, la colonna sonora viene riempito con i suoni della foresta e le creature che vi abitano. L’ambiente è un tema ricorrente.
Miele è l’ultima parte di autobiografico “Yusuf Trilogy” di Kaplanoğlu, dal nome del personaggio centrale, preceduto da Egg (Yumurta, 2007) e latte (Süt, 2008). Egg è stato proiettato a Cannes, Latte a Venezia. La trilogia viene eseguito in ordine cronologico inverso, e Honey esplora la prima infanzia di Yusuf.
Il film è stato girato a Camlihemsin quartiere delle Rize Province nel nord-est della Turchia, ed è stato prodotto congiuntamente da Turchia Kaplan Film Production e la Germania s ‘ Heimatfilm , e anche è stato girato nelle montagne della Turchia.