Marco Antônio Guimarães : Danca Dos Hexagramas (Saramago – Cecità)


Marco Antônio Guimarães è un compositore , arrangiatore e violoncellista brasiliano . Fondatore, direttore musicale e principale compositore del gruppo minatore di musica strumentale Uakti . Oltre alla composizione e arrangiamento, Guimarães costruisce tutti gli strumenti musicali utilizzati dal gruppo originario.
Nato a Belo Horizonte , Minas Gerais il 10 ottobre del 1948 , Marco Antônio Guimarães studiato composizione e direzione d’orchestra presso l’ Università Federale di Bahia nel 1970 . era uno studente di Walter Smetak , musicista svizzero che vive in Salvador , che costruisce strumenti musicali da materiali naturali. Alcuni degli strumenti erano rappresentazioni Smetak delle loro idee di perfezione cosmica e potrebbe essere considerato più come sculture. Tra questi strumenti è stato il Chori, tipo di violoncello sulla cassa di risonanza è stato fatto di noce di cocco o di zucca , che Marco Antonio poi riprodotto ed esegue le registrazioni di Uakti. Guimarães è stato fortemente influenzato dalle idee di Smetak, non solo in relazione alla costruzione di strumenti, ma anche in relazione ai concetti filosofici che presiedono i suoi metodi compositivi. Durante il vostro soggiorno a Bahia è stato influenzato dal lavoro del gruppo di compositori Bahia , guidati da un professore di UFBA Ernst Widmer , che Guimarães considerano essere il vostro principale influenza nel processo di creazione della musica .

Dopo il college, Guimarães servito per 15 anni come violoncellista in orchestre sinfoniche di Minas Gerais e São Paulo . Contemporaneamente integrato nella vostra casa diversi strumenti musicali con materiali non tradizionali come tubi, PVC , vetrini e zucche. Nel 1978, ha invitato alcuni musicisti dell’Orchestra Sinfonica di Minas Gerais a tenere riunioni in Artistico Fondazione Educazione di Belo Horizonte. Insieme a lui percussionisti Paulo Sérgio Santos e Decio Ramos, il flautista Artur Andrés Ribeiro e violoncellista Claudio Luce Val. Durante gli incontri, questi musicisti hanno sviluppato la tecnica degli strumenti creati da Marco Antonio. Così gruppo Uakti, che ha fatto la sua prima esecuzione pubblica è nato nel 1980 .

Come compositore, Guimarães sviluppa parti utilizzando numerici, sequenze geometriche e grafiche come principi ritmici. Ad esempio, la composizione I Ching, una suite composta per un balletto di Grupo Corpo , utilizza i sei trigrammi del I Ching come base per sei pezzi brevi. I 64 esagrammi dello stesso oracolo sono usati come principio ritmico di un brano più lungo, “Danza del esagrammi.” In questa composizione, ogni solido barra del I Ching è una nota lunga e tagliare ogni bar, due brevi note. Le composizioni vengono poi effettuate secondo ritmi ternari combinazioni di trigrammi o esagramma. “21” e “Le nove sfere”, a loro volta, utilizzano cellule ritmiche con progressivamente più alto metrica, una bussola con un tempo più lungo del precedente. Questo tipo di struttura presenta di solito un tema e variazioni diverse di base o di improvvisazioni su questo argomento. Ha anche fatto musica per alcune canzoni, come “Promises del Sole” Lacrime e Sud “, in collaborazione con Milton Nascimento .

Marco Antônio Guimarães ha anche molte opere come arrangiatore, dal momento che non si sa come le possibilità di attuazione dello strumento che li ha creati. Esso utilizza elementi della musica popolare brasiliana e la musica classica come fonte di ispirazione per gli adattamenti. Fatto diversi adattamenti di canzoni di Villa-Lobos già preso accordi per la partecipazione alle registrazioni Uakti Milton Nascimento, Ney , Zelia Duncan , Paul Simon , Maria Bethania e il gruppo Jazz Vocal Manhattan Transfer. Nel 1994 , fece la disposizione e registrato con composizione Uakti “Acque del Rio delle Amazzoni,” che Philip Glass ha composto per lo spettacolo “Sette o otto pezzi per un balletto” Grupo Corpo. Era la prima volta che il vetro ha dato a qualcun altro il compito di creare la sistemazione di una delle sue composizioni.

Autore di numerose canzoni per spettacoli di danza e colonne sonore di film è stato premiato, dal Uakti la festa di Petrópolis nel 2000 per il brano “Other Stories” e miglior colonna sonora premi in festival a L’Avana e Cartagena nel 2001 per la colonna sonora di Crop arcaico . Nel 2008 i segni Marco Antônio Guimarães e Uakti esegue il brano Cecità .

vai al post del film in italiano

Questa voce è stata pubblicata in musica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...