Roza (English: Rose) è un film polacco 2011 diretto da Wojciech Smarzowski . Esso raffigura la storia d’amore di una donna della Masuria e un ufficiale della Armia Krajowa nel dopoguerra in Masuria .
Nell’estate del 1945 Tadeusz Mazur, un ufficiale della Armia Krajowa e veterano della rivolta di Varsavia , la cui moglie è stata violentata e uccisa dai tedeschi, si trasferisce in Masuria, una regione dell’ex Germania Prussia orientale , che diviene parte della Polonia in seguito all’ accordo di Potsdam dopo la seconda guerra mondiale . Si reca da Róża, una vedova di un soldato della Wehrmacht tedesca alla cui morte Tadeusz aveva assistito, per consegnare i beni del marito. Róża invita Tadeusz soggiornare nell sua fattoria per proteggerla contro i predoni e gli stupri brutali che aveva già sperimentato in un’atmosfera senza legge del dopoguerra. Da questa partnership di scopo, lentamente dal rispetto nasce l’amore. la cosa non è vista di buon occhio, la relazione attira l’attenzione sgradita dei nuovi nazionalisti polacchi così come del famigerato NKVD sovietico.
Mentre Róża è considerata una tedesca dalle nuove autorità polacche, che vogliono così la sua espulsione , Tadeusz vuole che lei dichiari la sua nazionalità polacca come molti Masuriani cosa da fare con una procedura di verifica della nazionalità umiliante.
Come il regista Wojciech Smarzowski dice, i Masuriani sono caduti vittima di due istanze di rinazionalizzazione e sono stati successivamente distrutti.
Nell’estate del 1945 Tadeusz Mazur, un ufficiale della Armia Krajowa e veterano della rivolta di Varsavia , la cui moglie è stata violentata e uccisa dai tedeschi, si trasferisce in Masuria, una regione dell’ex Germania Prussia orientale , che diviene parte della Polonia in seguito all’ accordo di Potsdam dopo la seconda guerra mondiale . Si reca da Róża, una vedova di un soldato della Wehrmacht tedesca alla cui morte Tadeusz aveva assistito, per consegnare i beni del marito. Róża invita Tadeusz soggiornare nell sua fattoria per proteggerla contro i predoni e gli stupri brutali che aveva già sperimentato in un’atmosfera senza legge del dopoguerra. Da questa partnership di scopo, lentamente dal rispetto nasce l’amore. la cosa non è vista di buon occhio, la relazione attira l’attenzione sgradita dei nuovi nazionalisti polacchi così come del famigerato NKVD sovietico.
Mentre Róża è considerata una tedesca dalle nuove autorità polacche, che vogliono così la sua espulsione , Tadeusz vuole che lei dichiari la sua nazionalità polacca come molti Masuriani cosa da fare con una procedura di verifica della nazionalità umiliante.
Come il regista Wojciech Smarzowski dice, i Masuriani sono caduti vittima di due istanze di rinazionalizzazione e sono stati successivamente distrutti.