[i passi verso un regime antidemocratico]

Definizione di crisi autoritaria

La dinamica autoritaria è composta da alcuni processi fondamentali come il consolidamento autoritario che può considerarsi concluso quando la coalizione dominante si è data un assetto. Gli esiti del consolidamento possono essere tre: la crisi, la persistenza instabile e la persistenza stabile.
La crisi può giungere molti anni dopo il processo instaurativo. L’ipotesi centrale della crisi è l’incrinazione della colazione dominate alla base del regime che viene meno al patto. Cioè avviene anche a causa del distaccamento di alcuni attori dalla coalizione come militari e burocrati, che la rendono meno coesa. La coesione può venire meno anche a causa di contrasti oggettivi di interessi o circa la politica attuabile.
Nei casi di regime consolidato bisognerà guardare a fattori di lungo periodo, quali cambiamenti nella struttura, nella consistenza e nelle scelte e preferenze dei gruppi che formano la coalizione dominante. Tali cambiamenti porteranno all’allontanamento di alcuni attori che diverranno poi i principali oppositori del regime stesso; inoltre trasformazioni socio economiche porteranno all’ascesa politica di attori inizialmente esclusi dalla coalizione.
Divisioni interne possono essere portate da uno scontro ideologico o politico tra i militari e i governanti con i primi più fermi nella salvaguardia della loro immagine, o nel caso della prevaricazione di un gruppo su di un altro. Altra causa potrebbe essere una sconfitta militare con ripercussioni interne alle forze militari.
Il regime reagirà a tali rotture con repressioni nei confronti della società civili e al tempo stesso con illusorie aperture democratiche. Perché vi sia una crisi immediata è necessario un evento acceleratore interno o internazionale per far si che un attore della coalizione dominante prenda l’iniziativa per un mutamento di regime. Tale evento può essere mosso da chi possiede risorse tali da promuovere 8un solido movimento d’opposizione al regime.
di Marco Cappuccini

Questa voce è stata pubblicata in polis. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...