La Pirogue un film di Moussa Touré (Francia/Senegal 2012)




La Pirogue. Un film di Moussa Touré (Francia/Senegal 2012)
Vincitore di: Premio “Un Certain Regard” di Cannes, Premio Lumière e Premio “Argano”.
In un villaggio di pescatori alla periferia di Dakar, sono in molti a provare a raggiungere, con la piroga, le isole Canarie, in Spagna. Spesso, quei viaggi si rivelano però mortali. Baye Laye è il capitano di un peschereccio. Non vuole partire, ma deve portare 30 uomini in Spagna. Nessuno di loro comprende la situazione, alcuni non hanno mai visto il mare e nessuno sa cosa li attende.

Tra le poche proiezioni che ci sono piaciute di Un certain regard, la sezione quest’anno forse più debole (troppi film patinati e troppi film fighetto-indipendenti), il film di Moussa Touré, nel complesso ci ha colpito più che favorevolmente, pur non essendo un film formalmente innovativo (ma nemmeno pretende di esserlo).
La pirogue, il titolo già lo suggerisce, ha i toni del racconto mitico. E dei racconti mitici è tipico chiedersi quali siano le loro origini, perché certe situazioni ne siano costitutive. D’altra parte un racconto mitico è per definizione un racconto delle origini. La pirogue è un viaggio verso una speranza di fortuna. Le orde d’immigrati che dall’Africa – o da altre regioni – approdano sulle nostre coste (o arrivano ai confini di altri paesi europei) sono guidati da questa speranza. E il regista dice appunto di essersi chiesto, al posto nostro, visto che noi lo facciamo poco o per nulla: “Perché sono partiti?”. E, soprattutto: “Come sono partiti?”.
Se il film non è formalmente originale, lo è in compenso nel punto di vista adottato: la narrazione di un dramma mondiale sempre più di stretta attualità, in buona parte come un racconto mitico, quasi epico. Una piccola odissea, ma così grande in significazione umana.

Questa voce è stata pubblicata in video. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...