(voto 6,5) Oh Boy – Un caffè a Berlino [B/N] di Jan Ole Gerster (2012) ita

film intero in italiano
la migliore recensione

Il caffè mi rende nervoso
a cura di Alessandro Aniballi pubblicato il 21 ottobre 2013
Le disavventure di un giovane berlinese tra incontri paradossali, umiliazioni e scoperte notturne. Una sorta di ‘Fuori orario’ tedesco, molto a basso budget, e con una azzeccatissima variazione di toni, tra la commedia e il drammatico.
È bello poter pensare che il cinema europeo – al di là dei nomi noti e a volte sin troppo celebrati – sia ancora in grado di regalare piccole meravigliose sorprese. È il caso di Oh Boy, un caffè a Berlino che, finalmente, riporta al centro della scena internazionale il cinema tedesco, dopo tante troppe produzioni fatte apposta per varcare i confini nazionali e per piacere a un pubblico globale (Good Bye, Lenin!, La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler, Le vite degli altri, ecc.).
L’esordio nel cinema di finzione del regista Jan Ole Gerster è infatti un film piccolo, molto a basso budget, girato in bianco e nero e, apparentemente dalle ambizioni modeste; ambizioni che, al contrario, man mano che si procede nella visione emergono in tutta la loro cristallina concretezza: parlare non solo di certa gioventù “bambocciona” odierna costretta a fare i conti con la propria incapacità di vivere, ma anche incrinare l’ideologia della teutonica e luterana ambizione al successo senza guardare in faccia nessuno e dimenticando troppo spesso il passato. Il tutto con una messa in scena appunto povera, disadorna, quasi da produzione amatoriale, ma con una scrittura eccellente, apparentemente sfilacciata e invece perfettamente coerente nel suo détour cittadino, con personaggi che perlopiù appaiono in una singola sequenza, ma che ogni volta lasciano il segno rimettendo sempre in questione il percorso del protagonista.
Questa voce è stata pubblicata in video. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...